lunedì 8 agosto 2011

Test Gomme Yamaha T-Max

Durante una riunione che feci qualche anno fa con il mio team di Formula SAE rimasi colpito dalla risposta che il nostro "consulente" e pilota Emanuele Pirro (5 volte vincitore della 24h di Le Mans e F1 driver) diede alla domanda :"quali sono le 5 cose più importanti in un' automobile da corsa ?"
"Il pilota" disse "e poi la gomma anteriore sinistra, anteriore destra, posteriore sinistra e posteriore destra !"
Questo a testimoniare quanto gli pneumatici siano davvero una delle componenti più importanti per le performance e la sicurezza di qualsiasi mezzo stradale.
Durante un test per un articolo che ho scritto per la rivista Vroom ho potuto provare in pista su un kart da competizione rotax max 125cc due diversi set di gomme. Il primo era una nuova mescola Dunlop denominata "rent" creata per piccoli kart da noleggio e quindi economica e longeva, la seconda era una Vega da corsa. Bhè, la differenza era la stessa che c'è tra guidare su ghiaccio e su asfalto ! Da quel giorno ho dato sempre 4 occhi di riguardo alle mie gomme !

Purtroppo, almeno che non si faccia un utilizzo molto sportivo della propria vettura stradale, le differenze tra le mescole che si trovano oggi in commercio (almeno quelle dei marchi più noti) sono così labili da non costituire un fattore determinante per la scelta dello pneumatico per la nostra auto. Oltre alle prestazioni si guardano infatti altri fattori come la tenuta nelle varie condizioni meteo, la durata, la silenziosita, il comfort nonchè il prezzo !

Tornando al titolo del post possiamo dire che tali differenze si accentuano quando parliamo di mezzi a due ruote e nel caso specifico del maxi scooter T-Max 500. Avere sempre gomme in ottimo stato è essenziale per una guida piacevole in ogni circostanza.

Vorrei parlarvi delle impressioni che ho avuto con 4 diversi tipi di gomme per capire insieme a voi pregi e difetti di ciascuna lasciando poi ad ognuno la scelta di quella che si addice di più alle proprie esigenze.

Dunlop è il treno "di serie" con cui esce il nuovo modello di t-max ed a detta di molti è una gomma dalle ottime performance sull' asciutto; caratteristica dovuta alla morbidezza della mescola ed al ridotto numero di intagli oltre che al profilo "a pera". Altro pregio è nel prezzo, forse il più economico sul mercato (circa 200€ per la coppia). A suo discapito c'è il fattore bagnato, condizione nella quale la gomma sembra aver dato problemi a molti, specie quando non ancora in temperatura. La longevità è tuttavia nella media (circa 8000 Km).

Bridgestone è una gomma dall' eccellente feeling in tutte le condizioni e pur non avendo nulla da invidiare alle Dunlop garantisce buona aderenza anche sul bagnato grazie al design degli intagli. La mescola leggermente più dura permette però di percorrere in sicurezza anche 50% in più di strada rispetto alle Dunlop (circa 12000 Km). Il prezzo è il più caro sul mercato (intorno ai 240€ per la coppia).

Pirelli è la gomma senza dubbio più performante e garantisce aderenza e confort di guida di alto livello in tutte le situazioni. Questo è dovuto al sofisticato design ed alla mescola molto morbida che entra rapidamente in temperatura e garantisce un consumo ottimane dello pneumatico limitando gli "scalini". Tuttavia la Pirelli Diablo resta una gomma che decade rapidamente (6000 Km circa) ma se consumata in modo uniforme può durare ancora per un pò. Il prezzo è intermedio (220€ per la coppia).

Metzeller è un marchio di proprietà Pirelli e per questo la versione FellFree è molto simile alla Diablo sebbene resta una specie di sottomarca che Pirelli utilizza come "banco prova". Secondo voci degli addetti ai lavori infatti solo le tecnologie riuscite vengono trasferite al marchio Pirelli che a parità di prezzo è quindi da preferire. Resta quindi un eccellente scelta se ad un prezzo competitivo e soprattutto nella versione invernale Wintec.

Riassumendo possiamo dire che tutti questi marchi al top del settore garantiscono gomme di elevate prestazioni anche se, per raggioni commerciali, si differenziano leggermente tra loro. Quale scegliere è quindi una decisione da basare sull' utilizzo che si fa del proprio T-Max, di quanti Km si percorrono annualmente, del clima e della qualità dell' asfalto della zona in cui si abita ed ovviamente del prezzo.
Ricordate che come ci si abitua ad un paio di scarpe così succede con le gomme; si impara a conoscere i loro limiti e le loro potenzialità ed inconsciamente si adatta il proprio stile di guida alle loro caratteristiche.
Se non siete in cerca di nuove emozioni ed il vecchio treno di gomme non vi ha deluso tornate sulla stessa scelta e non ve ne pentirete di certo. Daltronde ciascuna di queste gomme, appena montata, vi sembrerà un altro mondo rispetto ad un set che ha percorso 10.000 km.






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