mercoledì 6 luglio 2011

Comprare un' auto ustata

Forse per abitudine o per avversità al rischio non tutti si fidano delle vetture usate ritenendo sempre un' auto nuova più costosa ma più affidabile mentre una di seconda mano un punto interrogativo con il solo pregio di intaccare meno le nostre finanze almeno in apparenza. Secondo me non è necessariamente così !
Vediamo i tre principali pregi e difetti delle due possibili alternative e poi valutiamo insieme

AUTO NUOVA
pro
- Interamente personalizzabile
- Garanzia (in genere) di 2 anni o 100.000 Km
- Carrozzeria e motore nuovi di fabbrica
contro
- Attesa per la consegna
- Prezzo elevato
- Rapida svalutazione già dopo pochi mesi

AUTO USATA
pro
- Prezzo più economico
- Consegna immediata
- Possibilità di provarla prima dell'acquisto
contro
- Breve o nessuna garanzia
- Non totalmente personalizzabile
- Dubbi su affidabilità e provenienza

Se decidiamo di acquistare una vettura usata dobbiamo quindi tenere presenti i principali fattori di rischio ed ottimizzare i punti a nostro favore. Come dobbiamo comportarci ?
  1. Scegliamo un modello che non si svaluti molto nel tempo
Circa il 20% del valore dell'auto si prede nei primi giorni di vita appena uscita dalla concessionaria e se si tratta di un modello molto ricercato potrebbe non perdere ulteriore valore nei primi 12 mesi. Comprandola usata avremo quindi un buon risparmio immediato e la possibilità di rivenderla dopo qualche anno rimettendoci davvero poco (qualche volta nulla). 
  1. Scegliamo un allestimento completo ed un colore facilmente rivendibile
Un'auto con pochi optional sarà sicuramente più economica ma, dato che anche gli optional si svalutano, non ottimizzerà la scelta dell'usto rispetto al nuovo. Avere molti accessori ed un colore appetibile ai più ci consentirà di mantenere sempre alto il valore dell'auto. (in questo periodo un' Audi di colore bianco vale circa 1500 euro in più di una identica di altro colore anche se bianco è il colore più economico sull'acquisto del nuovo). Il bianco è il colore del momento ma tinte come il nero ed il grigio metallizzato non tramontano mai. Evitate colori assurdi !
  1. Valutiamo con attenzione la motorizzazione più adatta
La scelta del motore è fondamentale e deve seguire 2 criteri principali.
- Quanti km annui percorriamo
- Che stile di guida abbiamo
Il primo punto ci consentirà di valutare, in base ai consumi dichiarati dalla casa (sempre del 15% più ottimistici della realtà) se ci conviene un diesel o un benzina. Qualora il calcolo non dovesse essere a schiacciante favore di una delle due ipotesi io consiglio sempre di prendere un diesel perchè è più longevo e tiene meglio il mercato, specie con il prezzo dei carburanti in rapida ascesa.
Il secondo punto è oggi meno rilevante, salvo nel caso di auto puramente sportive (che difficilmente vengono prodotte in versione diesel) dato che i motori a gasolio moderni hanno poco da invidiare ai benzina. Da considerare quindi solamente la cilindrata e la potenza in base alle proprie esigenze.
  1. Consideriamo auto di importazione o semestrali
Nel caso di alcuni marchi (specie tedeschi) l'importazione è spesso la risposta giusta ai nostri problemi perchè ci consente di comprare automobili pari al nuovo (o quasi) a prezzi da vetture usate. Si tratta spesso di auto aziendali o occasioni speciali prese in stock dagli importatori. Spesso le auto non hanno più di un anno di vita e quindi sono ancora coperte dalla garanzia della casa. Rivolgiamoci solamente a venditori specializzati ed affidabili per evitare intoppi burocratici e frodi.

  1. Comprare dal privato
E' forse il modo più economico e veloce per comprare un' auto ma sicuramente il più rischioso. Se non siamo esperti di motori portiamo sempre la macchina a controllare da un meccanico di fiducia e richiediamo al venditore tutta la documentazione su revisioni e tagliandi. Guidiamo la macchina per una ventina di minuti almeno e se possibile su diverse tipologie di percorsi per scovarne i difetti.
Visioniamo sempre almeno 3 o 4 auto simili, anche se non siamo interessati davvero a tutte per imparare a conoscerne pregi e difetti ed avere dei termini di paragone realistici.
Se l'auto non ha più la garanzia della casa deve avere un prezzo di circa 1000 euro più basso di quanto la pagheremmo da un rivenditore che per legge ci darebbe 1 anno di garanzia.
Valutiamo il prezzo sempre nella peggiore delle ipotesi (la vettura si guasta domani) e trattiamo con il venditore una cifra che riteniamo essere un vero affare, altrimenti non ne sarà valsa la pena.

Negli ultimi anni ho comprato più di una dozzina di mezzi usati, tra auto, moto, scooter, barche etc. La ricerca è spesso estenuante e richiede alcune volte qualche mese per arrivare al risultato che vogliamo; ma ricordiamo che non stiamo comprando un libro, risparmiare 1000 o 2000 euro e spendere cifre a tre zeri in modo oculato vale sicuramente il lavoro fatto. Per questo non lesinate tempo ed energie, cercate nei forum, chiedete ad amici ed informatevi su riviste e notiziari, l'affare esiste sempre, basta scovarlo !








0 commenti:

Posta un commento

Blog Gears © 2008. Free Blogspot Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute
This template is Edited and brought to you by : allblogtools.com Blogger Templates